Arredo terrazzo: idee e spunti

come arredare un terrazzo

Con l’avvicinarsi delle giornate calde all’insegna del sole, torna ad essere prediletto uno degli spazi più ambiti della casa: il terrazzo. Un thè fresco al sole, due chiacchiere con gli amici, un gustoso aperitivo o una cenetta romantica…insomma il relax è sempre più vicino. Proprio per questo l’arredo terrazzo è fondamentale per prepararsi a godere delle piacevoli giornate primaverili.

 

Come arredare un terrazzo : i fattori da considerare

 

Arredare una casa è un’operazione che all’apparenza può sembrare piuttosto semplice ma in realtà non è affatto così. Ci sono infatti diversi fattori da considerare come ad esempio lo stile dell’abitazione, le dimensioni della casa, il budget a disposizione, le esigenze e i gusti personali.

Una delle zone più difficili da arredare è senz’altro il terrazzo.

 

arredo terrazzo idee

 

Si tratta infatti di un’area esterna che non deve essere trascurata e che può diventare vivibile se arredata nel modo giusto. L’arredamento di un terrazzo prevede alcuni elementi che non possono essere sottovalutati:

 

•l’esposizione al sole;
•il piano;
•il clima;
•il tipo di terrazzo.

 

I terrazzi non sono tutti uguali e sopratutto non si trovano tutti nelle medesime condizioni. L’esposizione alla luce solare è un fattore determinante nell’arredamento del terrazzo dal momento che bisognerà valutare la luminosità e le ore di luce.

Anche il piano è fondamentale: un terrazzo al primo piano e uno al quarto dovranno essere arredati in maniera diversa perché dovranno rispondere ad esigenze differenti.

Allo stesso modo, il clima è un fattore imprescindibile nella scelta dell’arredamento del terrazzo: chi vive in un posto molto ventoso e freddo dovrà utilizzare degli espedienti per ovviare a tale problema mentre chi abita in un luogo spesso soleggiato e con clima mite potrà avere maggiore libertà di scelta.

In ultimo non va sottovalutato il tipo di terrazzo. Ce ne sono oggigiorno diverse tipologie come ad esempio il terrazzo chiuso, quello panoramico, il terrazzo incassato oppure a tasca e molti altri ancora.

Arredamento terrazzo: cosa tenere in considerazione

 

Tra i primi accorgimenti da considerare quando si vuole arredare un terrazzino c’è sicuramente il calcolo dello spazio. Quest’ultimo è fondamentale per non rischiare di ritrovarsi in uno spazio angusto e poco confortevole.

 

I consigli per arredare il terrazzo

 

Se il terrazzino è di piccole dimensioni bisogna ricordare di non eccedere inserendo mobili troppo grandi o un gran numero di complementi d’arredo che non farebbero altro che diminuire i metri quadrati. Meglio invece preferire pochi ma fondamentali oggetti che possono servire sia a livello pratico che estetico. Chi preferisce può anche utilizzare tavoli e sedie pieghevoli che all’occorrenza possono essere riposti in un angolo.

In commercio oggigiorno ci sono tantissime soluzioni salvaspazio per il terrazzo che possono essere usate nei terrazzini di casa: l’importante è scegliere ciò che più si addice al proprio gusto e al tipo di terrazzo.

 

arredamenti terrazzo
Tavolino Pieghevole 2 Posti con Sedie pieghevoli Bianco Ghiaccio
Tavolino Pieghevole per Terrazzo, Balcone e Giardino
Facilmente Richiudibile è la Soluzione Salvaspazio Ideale

 

 

Set tavolo e sedie pieghevoliidee arredo terrazzo

 

Un altro elemento da non dimenticare è lo stile.

Quest’ultimo può conformarsi al resto della casa oppure essere completamente diverso. È fondamentale ricordare che ogni stile ha le sue peculiarità:

-un terrazzo in stile shabby chic prevede mobili in legno chiaro e fintamente consumati,

-quello in stile esotico invece predilige elementi naturali e materiali grezzi

-mentre un terrazzino in stile moderno e contemporaneo deve essere caratterizzato da complementi d’arredo dalle linee minimal e pulite.

 

Terrazzino arredato: i vari tipi di terrazzo

Arredare il terrazzo richiede sicuramente buon gusto. Tuttavia l’arredamento può variare anche in base alla tipologia.

Se il terrazzo è coperto possiamo di certo sbizzarrirci di più con i materiali; se è coperto opteremo per complementi d’arredo di genere diverso: un gazebo ad esempio per creare zone d’ombra, oppure un ombrellone, magari dei lettini reclinabili o un dondolo.

 

lettino reclinabile da esternoombrellone 3x3

 

 

 

Come arredare un terrazzo coperto o chiuso

 

Per arredare un terrazzo coperto è possibile sbizzarrirsi dando spazio alla propria creatività. Se infatti l’ambiente è di dimensioni piuttosto ampie si può creare una sorta di salottino esterno da utilizzare sia in estate che in inverno.

 

come arredare terrazzo coperto

 

In estate può essere sfruttato di sera per fare delle cene in compagnia mentre in inverno si possono inserire delle soluzioni per scaldare l’ambiente e renderlo confortevole nonostante il clima rigido. Un’ottima idea per il terrazzo coperto consiste nel creare due zone distinte ma al contempo unite: un’area pranzo e una d’intrattenimento.

La prima può essere arredata con tavoli e sedie funzionali e una piccola cucina all’aperto (se lo spazio lo consente), mentre la seconda dovrà essere caratterizzata da comodi divanetti, poltrone e tavolini. Chi preferisce può anche adibire una zona relax disponendo dei lettini prendisole.

 

Come arredare un terrazzo scoperto

 

come arredare un terrazzo scoperto

In questo caso invece si dispone di un’atmosfera più naturale e suggestiva. Quest’ultima può essere sfruttata a proprio favore creando un ambiente esotico e prediligendo colorazioni neutre e basiche come ad esempio il beige, il bianco, il tortora o il panna; oppure si può ricorrere a complementi d’arredo dai colori più vivaci se si preferisce.

Naturalmente i complementi d’arredo dovranno essere scelti con cura: dal momento che il terrazzo scoperto non ha alcuna protezione, è opportuno preferire mobili che siano resistenti sia agli agenti atmosferici che ai raggi del sole. Per quanto riguarda l’illuminazione è possibile optare per dei faretti a led da collocare alla parete oppure delle applique che generano un tipo di luce più soffusa e romantica. Per ottenere un’atmosfera unica è possibile anche disporre qua e là delle lanterne, estremamente di tendenza negli ultimi tempi.

Articoli Correlati