Decorazioni per albero di Natale: come addobbare l’albero nel 2018

addobbi albero di natale

Natale è alle porte e si avvicina il momento di fare shopping per le feste, in molti la prima cosa a cui pensano è come addobbare la casa e quindi quali decorazioni per albero di Natale comprare quest’anno. Un pensiero giustissimo, dal momento che se si vuole fare bella figura l’albero è un elemento che assolutamente non va trascurato ma al contrario, va curato nei minimi particolari perchè è su di lui che si sofferma la gran parte delle persone.

Ecco quindi alcune idee per decorazioni albero di Natale da sfruttare in occasione delle prossime festività!

Decorazioni di Natale per albero: come sceglierle

palline per decorare l'albero

Scegliere gli addobbi natalizi per l’albero può essere divertente e stuzzicante se seguite delle semplici regole che vi permetteranno di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo, la parola d’ordine infatti è: chiarezza. Dovete avere le idee ben chiare sul tipo di albero che intendete realizzare, sull’atmosfera da donare alla vostra casa e su come immaginate il risultato finale.

Una volta fatto questo, sarà semplicissimo selezionare e scegliere le giuste decorazioni per il vostro albero.

Ad esempio, se volete ricreare l’effetto Polo Nord, per trasmettere l’atmosfera polare che caratterizza un po’ il Natale, un must è scegliere decorazioni bianche per albero di Natale, ricreando quindi l’effetto “glaciale” degli alberi innevati. Fiocchi di neve, palline, pendagli e delle luci bianche dal tono freddo, saranno i vostri alleati per l’albero che desiderate.

Se invece non avete un’idea ben precisa, potete prendere spunto dai tantissimi alberi di natale decorati che ci sono già in giro o di cui trovate le foto sul web.

Individuatene qualcuno che vi ha colpito particolarmente e cercate di copiarne lo stile, ma ricordate: decorare l’albero di Natale deve essere un’attività piacevole, quindi non prendetelo come un vero e proprio lavoro, cercate di divertirvi e di rendere questo momento un momento di aggregazione e di unione.

Decorazioni albero di Natale per bambini

Avete bambini in casa e volete fare in modo che l’albero diventi un gioco per loro, cosi da tramandare questa tradizione di famiglia? Il modo migliore per farlo è quello di acquistare addobbi che attirino la loro attenzione.

Partiamo dai colori: il tradizionale rosso è quello che maggiormente nell’immaginario dei bambini rappresenta il Natale, via libera quindi alle decorazioni di questo colore.

Un ottimo consiglio è quello di posizionare alla base dell’albero tanti pacchi regalo, potete anche ricoprire semplicemente delle scatole vuote, come una sorta di decoraziona natalizia fai da te, e passare poi all’utilizzo di palline e festoni. Evitate gli addobbi realizzati in vetro, i bambini potrebbero infatti rischiare di romperli giocando.

Immancabile infine, il rito del puntale: lasciate ai più piccoli questo onore, diventerà una sorta di appuntamento che aspetteranno ogni volta con grande emozione.

Decorazioni in legno per albero di Natale

decorazioni albero di natale

Le decorazioni natalizie in legno sono un classico che non passa mai di moda, gli addobbi in legno per l’albero di Natale sono utilizzati spessissimo e sono inoltre perfetti se amate lo stile shabby chic.

Se volete seguire questo stile potete decorare l’albero di Natale con dei portafoto in legno, in cui inserire le foto della famiglia e degli amici. Sarà un albero dall’effetto decisamente emozionante, che vi consentirà anche di giocare la sera della Viglia, scattandovi apposta delle foto con una polaroid, e inserendole nel corso della serata nelle cornici.

Oltre ai portafoto, per un effetto shabby chic potete appendere anche cuori e stelle in legno, nel nostro e-commerce ne trovate di tantissimi tipi e avrete l’imabarazzo della scelta!

Addobbi originali per albero di Natale

decorazioni per albero di natale

Volete addobbi per l’albero di Natale originali ed insoliti? Pensate ad esempio ai fiori, realizzati in stoffa con pizzi e merletti, danno un’aria decisamente insolita al vostro albero e sono facili da reperire.

Se invece volete proprio stupire tutti con creazioni natalizie originali ed uniche, ecco alcuni suggerimenti su ciò che potete mettere sull’allbero:

  • Piccoli giocattoli di quando eravate bambini
  • Muffin preparati da voi e confezionati in un sacchetto trasparente
  • Sacchetti di caramelle da regalare ai bambini a fine serata

Potete inoltre dare un’occhiata al nostro swito dove trovate tanti appendini insoliti, che faranno al caso vostro se volete un albero di Natale originale. Un esempio particolarissimo? Gli abiti appendini natalizi: si tratta di veri e propri abitini, posizionati su una gruccia che li rende perfetti per essere appesi sull’albero e conferire quel tocco unico che cercate.

Un’ altra idea molto carina, è quella di appendere sull’albero degli addobbi a forma di borsetta: gli appendini borsetta infatti, sono perfetti per essere utilizzati sia come addobbo per l’albero sia come contenitori di piccoli regali, ad esempio un bracciale o un profumo, che gli invitati si divertiranno a cercare nelle varie borsette appese all’albero.

Decorazioni per albero di Natale fai da te

Potete realizzare voi le vostre decorazioni per l’albero, con delle vere e proprie creazioni natalizie fai da te, semplici e divertenti da fare anche insieme ai bambini.

Le palline di polistirolo in questo caso sono un valido alleato e vi permetteranno di poter fare degli addobbi diversi fra loro con pochi semplici passaggi: potete infatti rivestirli con cordoncini e passamaneria grazie all’aiuto della colla, ricoprirle interamente di brillantini e polvere colorate o, se avete maggiore manualità e dimestichezza con taglierine e forbici, potete rivestirle utilizzando la famosa tecnica del patchwork.

Tra le idee per le decorazioni di Natale fai da te, non sottovalutate quelle che coinvolgono materiale da riciclo per un albero eco-friendly: tappi di sugero, vecchie scatoline, ritagli di stoffa, fotografie antiche, sono tutte cose che possono diventare degli oggetti reziosi per il vostro albero, vi basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Addobbi albero Natale: le luci

luci per albero di natale

Last but not least, le luci per l’albero, non possiamo infatti parlare di addobbi per l’albero di Natale senza ricordare l’importanza che hanno le luci, spesso le vere protagoniste dell’albero perchè lo illuminano e creano la magica atmosfera natalizia.

Scegliete con cura il colore: gialle o bianche per un albero elegante e discreto, colorate se invece volete un effetto allegro e multicolor, l’importante è non esagerare.

Una volta scelte anche queste, avrete un’idea decisamente più chiara degli addobbi che vi servono per completare il vostro magico albero di Natale e non vi resta che procedere all’acquisto. Se siete in cerca di altre decorazioni per l’albero di Natale, addobbi o idee per arredare una casa in perfetto stile natalizio date uno sguardo a Bellèra Magazine.

 

 

Articoli Correlati