Fiocchi per albero di Natale, idee e consigli per farli

fiocchi per albero di natale

Nastri in raso, nastri in iuta, coccarde e ritagli di stoffa, sono elementi fondamentali se amate i fiocchi per albero di Natale, perché vi permettono di realizzarli in pochi semplici passi e di avere un risultato di sicuro effetto.

Decorare l’albero di Natale con fiocchi e nastrini è un evergreen, si tratta infatti di un tipo di addobbo che non passa mai di moda, garantisce sempre un effetto grazioso e soprattutto richiama molto la magica atmosfera natalizia.

Non pensate però che ci sia un unico modo di addobbare l’albero con i fiocchi, esistono infatti tantissime idee e spunti su come fare fiocchi per albero di Natale in modo originale.

Fiocchi per l’albero di Natale sceglierli e realizzarli col fai da te

fiocchi di Natale per albero

Come dicevamo prima, ne esistono veramente di tantissimi tipi, cambiano le forme, il materiali e i colori, quindi avrete la possibilità sia di preferire uno stile classico sia di renderlo un po’ originale con dei fiocchi particolari.

Quale fiocchi scegliere per il vostro albero?

Un classico sono i fiocchi rossi per albero di Natale, il colore è un must nel periodo delle feste, quindi da solo darà un bell’effetto all’albero.

Molto eleganti, sono quelli realizzati in velluto rosso, un materiale che rispecchia tantissimo l’atmosfera delle feste e da un tono anche di charme. Potete anche sceglierli di diversi materiali, ad esempio di lana o semplicemente di raso, il risultato sarà comunque molto carino.

Se invece amate un albero più allegro, provate ad acquistare fiocchi natalizi tutti diversi fra di loro, ma che mantengano comunque una certa coerenza.

Abbinate i colori bianco e oro, oppure blu e argento, sbizzarritevi poi con materiali e dimensioni ed il gioco è fatto.

Fiocchi di Natale: quale materiale preferire

fiocchi natalizi di iuta

Una volta deciso il mood e il pattern di colori da utilizzare per i vostri fiocchi di Natale, ponete l’attenzione anche al materiale perchè questo è un elemento che può decidere l’atmosfera di un albero, conferendogli uno stile piuttosto che un altro.

fiocchi in plastica che spesso trovate con l’effetto glitterato ad esempio, sono una buona scelta se combinati ad altri tipi di addobbi, come le palline di Natale e altri appendini. Da soli, darebbero un effetto un po’ troppo finto o addirittura sciatto, meglio quindi inserirli in un contesto generale fatto di vari tipi di addobbi.

fiocchi di velluto sono l’ideale per un albero pieno di charme, mentre i fiocchi in pizzo daranno subito un effetto shabby chic.

Via libera anche all’utilizzo di stoffe, a tinta unita per andare sul classico o a fantasia per un effetto più allegro, perfetti anche i fiocchi realizzati con dei nastri, in raso, iuta o nylon, grazie ai quali potrete realizzare voi stessi i fiocchi per l’albero di Natale che preferite.

Come fare i fiocchi per albero di Natale

Ci sono tantissimi spunti, tutorial ed idee che potete seguire per capire come realizzare fiocchi per albero di Natale fai da te. Creando voi i vostri fiocchi di Natale avrete un doppio vantaggio: sarete sicuramente felici del risultato perchè realizzerete una decorazione che risponde certamente al vostro gusto, ed inoltre avrete trovato un modo per rendere ancora più divertente il momento di addobbare l’albero, realizzando voi stessi i vostri addobbi per le feste.

Come fare un fiocco di stoffa

La stoffa è una vostra alleata nell’arte di realizzare dei fiocchi fai da te, vi permette infatti di decidere colori e fantasie e realizzare diversi tipi di fiocchi con pochi semplici passaggi.

Utilizzate una striscia di stoffa della lunghezza ideale per la dimensione del fiocco che volete realizzare, ad esempio per un fiocco di dimensioni medie servirà una striscia di stoffa lunga circa 50 cm.

A questo punto,  il procedimento per realizzare i fiocchi di Natale di stoffa è semplice: dividere il nastro a metà per individuare il centro esatto, piegare la stoffa da entrambe le parti per creare le due asole che a loro volta formeranno il nodo da cui avrà originare il fiocco.

Come realizzare dei fiocchetti con nastro

Per realizzare dei simpatici fiocchi di Natale per albero potete ovviamente ricorrere all’utilizzo di nastri natalizi. Il colore rosso è certamente quello più utilizzato, ma potete scegliere anche dei nastri di colore diverso o ancora dei nastri che rappresentano delle fantasie a tema natalizio.

I nastri per albero di Natale si reperiscono facilmente e avete molti modi per poterli utilizzare: seguendo lo stesso tutorial dei nastri in stoffa, annodando il nastro direttamente ai rami dell’albero, o ancora potete realizzare un fiocco mixando nastri di colore diverso, ad esempio il rosso e il verde.

In rete trovate tantissimi tutorial che descrivono come utilizzare i nastri per alberi di Natale in modo da creare un fiocco natalizio, sia nella forma più classica sia in altre forme più insolite e d’effetto.

Fiocchi di Natale in iuta

Più originali dei classici fiocchi in raso o stoffa sono i fiocchi realizzati con i nastri di iuta che trovate anche sul nostro e-commerce. L’effetto può essere più chic o più minamal a seconda di come decidete di realizzare i vostri fiocchi, ad esempio potete creare dei fiocchi di iuta semplici che ricreano un addobbo minimal, oppure al centro del fiocco, dove c’è il nodo, potete cucirvi dei vecchi bottoni o delle vecchie spille, per un albero dal sapore un po’ vintage.

Se invece amate un effetto più chic e glamour, provate a mixare la iuta con elementi più preziosi, come dei brillantini, delle pietre in finto cristallo o anche delle paillettes: il contrasto di materie prime utilizzate sarà molto originale e lo sbrilluccichio di pietre e paillettes darà il tocco glamour ai vostri fiocchi per albero di Natale fai da te.

Altri modi per utilizzare i fiocchi natalizi

Amate cosi tanto i fiocchi per l’albero di Natale che avete realizzato col fai da te, al punto che non vi basta più averli solo sull’albero?

Allora utilizzateli anche per addobbare casa, mettendoli magari vicino a delle finestre, alle sedie in cucina, o realizzando con essi dei simpatici fuoriporta natalizi e ghirlande. Non dimenticate anche che i fiocchi di Natale sono perfetti per decorare i pacchi regalo. Anche il regalo confezionato con la carta più semplice, magari una banale carta rossa a tinta unita, può diventare una splendida confezione regalo se adornata con un bel fiocco natalizio, sul nostro catalogo è possibile visionare tutti gli articoli per confezionamento.

Mettete i pacchetti sotto l’albero e l’effetto magico sarà garantito!

Articoli Correlati