SOS Peso forma come calcolarlo e mantenerlo

peso forma calcolo

L’estate è dietro l’angolo e ci si ritrova difronte all’imminente prova costume, avremo mantenuto il peso forma o bisognerà correre ai ripari?

Per molti, gli sgarri fatti durante le feste e in generale nei mesi più freddi, quando proprio non si è saputo dire di no al tepore di una cioccolata calda, fanno capolino all’inizio della primavera; pronti a minacciare il proprio peso ideale, che magari avevamo raggiunto un anno prima con tanta fatica.

Per tornare al proprio peso forma ideale non serve ricorrere a diete super drastiche e a cibi dimagranti, che a volte fanno addirittura più male che bene.

 

Anzi, l’importante è iniziare a seguire subito

 

1.un’alimentazione equilibrata e

2.a praticare un po’ di sana attività fisica,

3.associare una dieta peso forma fatta di alimenti genuini e sani, senza però dover necessariamente soffrire.

 

mantenere peso forma

Come calcolare il peso forma

 

Il punto di partenza è il calcolo peso forma ideale perché in questo modo sapremo sempre qual’è l’obiettivo da raggiungere e quanti chili sarà necessario smaltire.

Per calcolare peso forma esistono diversi modi, uno dei più validi è probabilmente il calcolo peso forma in base all’altezza.

Il parametro di riferimento per il  calcolo peso ideale in base all’altezza è l’IMC (o BMI, dall’inglese Body Mass Index).
L’indice di massa corporea indica in quale rapporto si trova il tuo peso rispetto alla tua altezza.

A seconda del risultato di questo calcolo e in relazione ad età e sesso, si può capire se si è normopeso, sovrappeso, ecc.

Come viene calcolato il peso ideale? Dividendo il proprio peso espresso in Kg per il quadrato della propria altezza espressa in centimetri.

Esiste una vera e propria tabella peso altezza a cui far riferimento, con dei valori minimi e massimi, che trovate facilmente su internet e a cui potrete affidarvi per il vostro calcolo.

Online trovate tantissimi siti che hanno al loro interno un programma che calcola il tuo peso ideale in maniera automatica: vi basta inserire età, peso, altezza e sesso, per avere il vostro indice IMC ed in base al rapporto peso altezza potrete stabilire quanti chili eventualmente perdere.

 

Le tabelle peso forma hanno normalmente cinque parametri di riferimento che indicano:

 

1. situazione di normopeso

2.pesoforma ideale

3.sovrappeso

4.obesità o

5.addirittura sottopeso.

 

Peso forma calcolo : la tabella

 

In generale i valori sono cosi indicati:

 


• compreso tra 18 e 22: sei normopeso


• compreso tra 22,5 e 30: potresti essere sovrappeso


• superiore ai 30: indica uno stato di obesità da tenere assolutamente sotto controllo


• inferiore ai 18: sei sottopeso, situazione che a volte può essere tanto grave quanto l’obesità.


 

L’IMC rappresenta tutt’oggi l’indice più diffuso per calcolare il quanto pesare per essere in forma; tuttavia va sottolineato che si tratta di valori indicativi e soggettivi, che non vanno bene per tutti.

Vi sono alcuni casi in cui è errato utilizzare l’indice di massa corporea per valutare il proprio peso forma ideale. Quali?

Ad esempio, è sbagliato utilizzare questa metrica per calcolare il peso ideale di uno sportivo o una persona con tanta massa muscolare, oppure valutarlo come unico metodo per un adolescente in fase di sviluppo ed in piena tempesta ormonale.

Per questo motivo, se dopo aver utilizzato i calcolatori online non siete convinti del risultato o vi sembra di dover ricorrere a metodi troppo drastici per correggere il tiro, è sempre bene consultare un medico dietologo il quale saprà certamente consigliarvi il piano alimentare più adatto alle vostre esigenze e calcolerà il vostro peso con la metodologia che ritiene più opportuna.

In ogni caso come primo step bisogna affrontare la prova della bilancia e la prima prova si fa obbligatoriamente a casa!

 

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Come anticipato, il rapporto tra peso e altezza non è infatti l’unico metodo utilizzato per stabilire il peso forma di un individuo. Negli anni infatti numerosi studiosi hanno presentato le loro teorie e i loro calcoli matematici con diversi parametri di riferimento, ed un medico potrebbe indicarvi qual’è quello migliore per voi.

 

Calcolo peso forma uomo

 

Le tabelle di riferimento peso altezza vanno bene anche per gli uomini, ci sono però altri fattori da tenere conto nel loro caso, come ad esempio la massa muscolare (molti uomini e ragazzi fanno sport, anche solo la partita di calcetto settimanale infatti aiuta a mantenere il peso ideale); quindi?

È sempre consigliabile il parere del medico per avere maggiore certezza del peso forma. Una volta iniziata l’attività sportiva, è bene farsi seguire da un istruttore.

 

Peso forma donna

 

Il peso forma di una donna, è importante che sia calcolato lontano dai giorni in cui è in procinto del ciclo e soprattutto va considerata una condizione eccezionale lo stato di gravidanza, ma anche eventuali cure ormonali che possono alterare il peso e dare dei valori anomali oltre che falsi.

In questi casi diete aggressive possono solo danneggiare il corpo e perciò è bene consultare un esperto prima di prendere decisioni affrettate.

 

Come raggiungere il peso ideale

 

Per raggiungere il giusto peso la prima cosa da fare, che sicuramente vi verrà consigliata anche da tutti i medici, è quello di praticare sport. L’ideale sarebbe un programma personalizzato seguito in palestra da un istruttore che saprà darvi indicazioni sia per perdere peso che per tonificare, non sempre però questo è possibile per mancanza di tempo o per altri impegni.

Se non avete quindi la possibilità di andare in palestra, valutate l’idea di fare delle escursioni la domenica mattina, ma anche una passeggiata a passo svelto di 30 minuti al giorno va bene.

Bastano pochi accorgimenti per rimettere in moto il vostro fisico: utilizzate le scale al posto degli ascensori, preferite raggiungere il posto di lavoro a piedi, parcheggiate lontano dalla meta, obbligatevi insomma a muovervi il più possibile.

 

Alimentazione da seguire

 

Preferite cibi ricchi di fibre e poveri di grassi, in particolare d’estate appesantirsi troppo può portare anche degli affaticamenti inutili.

 

cibi sani

 

 

Frutta e verdura in primis, anche la pasta può andar bene ma non conditela con sughi troppo elaborati. La semplicità è sempre la miglior cosa.

Online trovate tante ricette per preparare dei piatti salutari e delle merende dietetiche senza cadere nella tristezza: il classico petto di pollo ai ferri può essere fatto anche agli agrumi se volete qualcosa di più fresco, ed una macedonia di frutta di stagione è una colazione ottima in sostituzione delle classiche fette biscottate.

In ogni caso, rivolgendovi ad un nutrizionista avrete il miglior piano alimentare studiato per voi.

 

Come mantenere il peso forma

 

Una volta raggiunto il peso ideale? L’unico consiglio è “non vanificate ogni sforzo fatto con tanta fatica”.

Continuate a fare sport e a mangiare cibi puliti, e tenete sempre sotto controllo il peso, non in modo maniacale (non deve diventare una malattia!) ma basta una volta al mese.

Munitevi di una buona bilancia pesa persona, come quelle che trovate online nel nostro e-commerce, e controllate sia i progressi sia il risultato raggiunto, sarete cosi pronti per la prova costume!

Inizia il tuo percorso di raggiungimento del peso forma con noi!

 

 

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E tu? Come mantieni il tuo peso forma?

 

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