Calze

We can't find products matching the selection.

Le Calze della Befana: il momento più dolce dell’anno

 Se quest'anno vuoi regalare un pò di dolcezza in modo originale scopri la selezione di Calze della Befana nel nostro catalogo online e scegli il calzettone per l'Epifania dei tuoi bimbi o delle persone a te care. Uno dei momenti più belli, con il quale si finisce il periodo natalizio, per adulti e bambini, è senza ombra di dubbio l’Epifania. La festa tanto attesa dai più piccini si festeggia tra la notte del 5 e il 6 gennaio. 

Storia della Befana e delle calze per l’Epifania

La parola Epifania ha origini antichissime che risalgono ai greci, essa significa “palesarsi dall’alto” come segno divino. Con il passare del tempo questo concetto fu assimilato nella cultura cristiana come segno del manifestarsi di Dio. La stessa parola “Befana” deriva direttamente da Epifania: come accade per ogni termine, durante i secoli, il popolo tendeva a storpiare in maniera originale e fantasiosa ogni vocabolo e ecco che Epifania si è trasformata in Befana. E la tradizione ha portato la dolcezza nella calza per la Befana, un simpatico calzettone in cui racchiudere dolci, caramelle e carbone nero per i bimbi meno buoni.

La leggenda narra del viaggio dei tre Re Magi alla volta della capanna dove giaceva Gesù appena nato. Durante il cammino, i Magi, incontrarono una vecchietta alla quale chiesero aiuto e di unirsi a loro per trovare il bambino divino in modo da potergli portare i doni (Oro, Incenso e Mirra). L’anziana signora non accettò l’invito. In seguito, presa dai sensi di colpa, la vecchina iniziò a vagare di casa in casa alla ricerca di Gesù donando dolci ai bambini. Da allora ogni casa appendeva alla finestra la propria calza della Befana in attesa che la vecchietta la riempisse con dolci o, in caso il bambino non si fosse comportato bene, di carbone. Un pizzico di carbone comunque è ben accetto: il carbone simboleggia il vecchio che abbandona per il nuovo, un ottimo augurio per il nuovo anno appena iniziato.  

Le calze della Befana: il più atteso regalo dell’Epifania.

  Ogni anno, in tutto il mondo, migliaia di bambini attendono il giorno dell’Epifania per poter stringere la propria calza della befana originale a se e divertirsi a svuotarla e a scoprirne il contenuto. E questo è anche uno dei giorni preferiti da Bellèra, l'attesa di scartare i dolci, la voglia di scoprire il contenuto della calza di Natale e il timore di aver ricevuto il temuto carbone. Dalle classiche caramelle al carbone di zuccherro, dai biscotti alle barrette di cioccolato, sicuramente le calze della befana fanno luccicare gli occhi a ogni bimbo. Sicuramente non ci può essere modo migliore per concludere le feste, un momento magico che va condiviso con tutta la famiglia e che purtroppo (o fortunatamente) viene solo una volta l’anno.

La calza natalizia per l'Epifania è una moda che si è diffusa oltre ogni età, ormai diventando un regalo gradito per un amico o il proprio partner, donandogli un momento goloso dove poter tornare bambini. Le calze natalizie per il 6 Gennaio rappresentano anche un fantastico addobbo natalizio per far respirare aria di festa e di allegria nella tua abitazione. Si possono appendere all’albero o adagiarle sotto di esso, metterle vicino al letto, poggiarle sul camino o vicino la finestra e pazientare fino a quando non arrivi la simpatica vecchina a cavallo della sua scopa per giudicare quanto tu sia stato buono. Una delle classiche scuse più amate per tenere i bambini sotto scacco durante le feste, ma ogni momento di felicità ha il suo prezzo. Ci sono idee calza Befana di ogni tipo e adatte :

  • Classica calza della befana a forma di calzino
  • Calze per la Befana con peluche
  • Calze della Befana in feltro
  • Sacco della Befana
  • Calze Natalizie con Babbo Natale, Renne e Abeti innevati
  • Calze della Befana per bambini

Ci sono, in oltre, tantissime idee per la calza dell’Epifania on line, potendo scegliere tra le tantissime fantasie o grandezze. Divertiti a scoprirle tutte sul nostro sito, per sorprendere e meravigliare i tuoi bambini o chiunque vuoi far aumentare di peso! Rivolgiti a Bellèra per l'acquisto della calza natalizia e segui la tradizione della Befana appendendola alla finestra o al caminetto di casa.